Banyan Pavilion: un nuovo modello di negozio di quartiere che combina architettura e natura

Un progetto di Yi Xiao che ridefinisce la relazione tra spazio urbano e alberi monumentali

Basato sul maestoso baniano presente nel sito, il progetto propone una strategia ambientale completa per ridefinire la relazione tra architettura, contesto e paesaggio, attività umane e traffico stradale. Si configura come uno spazio pubblico di grande importanza nel contesto del quartiere storico.

Il Banyan Pavilion è un progetto situato in un quartiere storico, accanto a una scuola media e dietro a un baniano secolare. Questo progetto è stato concepito come un nuovo modello di negozio di quartiere influenzato dal commercio elettronico. La facciata dell'architettura è aperta verso il quartiere, creando uno spazio pubblico circolare completo che si fonde con gli alberi di baniano, ridefinendo così la relazione tra lo spazio interno con gli alberi e quella tra l'architettura e le strade circostanti.

La struttura originale in mattoni è stata conservata e rinforzata con una struttura in acciaio. La facciata originale è stata aperta tramite una porta scorrevole pieghevole, creando una connessione più stretta con la strada. Lo scaffale bianco e il bordo della piscina di baniano formano uno spazio circolare completo. Il terreno utilizza pietra adesiva permeabile per garantire l'acqua per gli alberi di baniano, mentre la piattaforma in terrazzo rialzata viene utilizzata nel negozio per creare posti a sedere esterni. La griglia dello scaffale corrisponde alla texture del muro di mattoni e lo strato superficiale della griglia utilizza un intreccio di tavole di rattan realizzato a mano per richiamare l'epidermide del baniano.

Questo progetto non è solo un design d'interni per un negozio generico, ma l'architetto ha utilizzato interventi minimi per risolvere contemporaneamente problemi pratici multidimensionali. L'importanza degli alberi di baniano in questo luogo è enfatizzata combinando lo spazio architettonico con la strada e il paesaggio, offrendo così un luogo per attività pubbliche.

Il progetto è situato a Fuzhou, in Cina, ed è stato avviato nel marzo 2019 e completato nel gennaio 2020. Durante questo progetto, l'architetto ha esplorato il metodo di base per la trasformazione dell'architettura antica: un punto di partenza per plasmare il luogo anziché limitarsi a trasformare lo spazio interno. In questo modo, l'architettura diventa parte dell'ambiente, insieme al paesaggio e alle strade, contribuendo a creare una comunità viva.

Il Banyan Pavilion è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2021. Questo premio è stato assegnato a progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la risolutezza. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, questi progetti dimostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Yi Xiao
Crediti dell'Immagine: Image#1:Photographer Xinyun Cheng,Banyan Pavilion,2020. Image#2: Photographer Xiao Yi, Banyan Pavilion,2020. Image#3: Photographer Xiao Yi, Banyan Pavilion,2020. Image#4: Photographer Xiao Yi, Banyan Pavilion,2020. Image#5: Photographer Xiao Yi, Banyan Pavilion,2020. Video Credits:Creator Xiao Yi, Banyan Pavillion,2020.
Membri del Team del Progetto: Yi Xiao
Nome del Progetto: Banyan Pavilion
Cliente del Progetto: Yi Xiao


Banyan Pavilion IMG #2
Banyan Pavilion IMG #3
Banyan Pavilion IMG #4
Banyan Pavilion IMG #5
Banyan Pavilion IMG #5

Leggi di più su Design Premiato